Del: ottobre 26, 2017 Categoria: Eventi

Il 25 Ottobre 2017 Saidel ha avuto il piacere di aderire ad una giornata di formazione per i suoi clienti architetti a Firenze nella meravigliosa cornice di Palazzo Vecchio organizzata, promossa e sponsorizzata dal gruppo Geberit.

Il corso di formazione, valido per il riconoscimento di 3 CFP, Crediti Formativi Professionali, si è svolto all’interno del Palazzo a cui è seguita una meravigliosa visita tra le mura di quello che nel 1540 fu anche residenza di Cosimo I De Medici, da pochi anni Duca di Firenze.

Il bagno privato di Cosimo I De Medici, realizzato nell’ambito della ristrutturazione del Palazzo, opera di Giorgio Vasari nella seconda metà del XVI secolo, è un piccolo ambiente adornato di affreschi raffiguranti scene mitologiche attribuite a Marco da Faenza.
Nella parete nord, inserita ad incasso, si trova una vasca in pietra serena, all’epoca dotata di un sistema di riscaldamento dell’acqua e una nicchia di un elegante forma ovale con in basso un alloggiamento per una griglia, sulla quale forse si poggiavano contenitori per le essenze e un canale di pietra da dove arrivata, con ogni probabilità, l’aria scaldata in uno stanzino attiguo e con in alto una presa d’aria per lo sfiato.

Il restauro del Comodo, da parte di Fondaco Italia con il contributo di Geberit e Pozzi Ginori, si è quasi concluso e il 1 Dicembre 2017 ci sarà la cerimonia di consegna alla città di Firenze del Comodo il cui restauro ha restituito gli antichi splendori.